Cablaggio strutturato reti LAN
Realizzazione cablaggio strutturato reti LAN
CABLAGGIO RETI LAN
In ambito lavorativo, dove sono sempre più richieste l'affidabilità e la velocità nello scambio dei dati, è importante disporre di un'infrastruttura di rete adeguata.
Il cablaggio strutturato è costituito dagli impianti fisici (cavi, connettori, permutatori, infrastrutture di supporto) che permettono di realizzare una rete per la trasmissione di dati, fonia, audio, video indispensabile per lo scambio di informazioni e comunicazioni all’interno di un azienda, in un'unica sede o tra filiali.



RG Impianti Elettrici progetta e realizza infrastrutture di rete che soddisfano le diverse esigenze aziendali, in grado di supportare le applicazioni attuali e future.
Per ogni postazione da servire, RG Impianti Elettrici valuta insieme al cliente il numero di prese da realizzare e le canalizzazioni nelle pareti, nei controsoffitti o nei pavimenti dell'edificio necessarie per raggiungere l'armadio di distribuzione di piano e lo aiuta nella scelta della rete LAN più adatta: cablata, wireless o mista,  server-client o peer to peer, con indirizzi IP pubblici o privati con modalità di condivisione delle risorse diverse per singolo utente.

Le reti LAN non sono utili solo nel mondo del lavoro.
La rete domestica di trasmissione dati, una rete informatica LAN la cui estensione è limitata all'abitazione, rappresenta ancora una novità ed è destinata a crescere insieme allo sviluppo del settore domotico.
In una casa domotica, tutti gli impianti e gli elettrodomestici devono essere in grado di comunicare tra loro e di accedere a internet per permetterne il controllo e la gestione da remoto costituendo in pratica una rete LAN .
La diffusione delle reti domestiche aprirà notevoli problematiche a livello di sicurezza; sarà indispensabile affidarsi a professionisti per evitare i pericoli connessi alla possibilità che persone non autorizzate accedano al controllo remoto degli apparati e degli impianti della casa.